Classe 1990, laurea in ingegneria gestionale e un percorso di formazione e lavoro maturato tra Pisa e Cambridge: Marta Lupi, che segue l’area qualità della Bcn concerie, è la nuova coordinatrice del Gruppo Giovani Conciatori, carica in cui subentra a Francesca Signorini.
Stamattina, all’Associazione Conciatori, il passaggio di testimone, alla presenza del Gruppo dei giovani imprenditori conciari del distretto. «Ringrazio i componenti del Gruppo Giovani e l’Associazione Conciatori per l’opportunità di ricoprire questo ruolo -dice Marta Lupi- in cui voglio proseguire nel lavoro di chi mi ha preceduto, valorizzando idee e strumenti in grado di far maturare i giovani conciatori nell’interesse dell’intero distretto».
Alla neo-coordinatrice chiediamo una sintesi sull’apporto che può arrivare dai giovani imprenditori conciari: «All’interno del Gruppo Giovani -dice Marta Lupi- ci confrontiamo su temi rilevanti sia per le singole aziende che per il distretto, dalla materia ambientale all’organizzazione delle società consortili, restando connessi con le dinamiche del distretto e dell’intera catena produttiva che ci riguarda. Questo da un lato contribuisce alla nostra crescita come imprenditori, aumentando in noi la consapevolezza della realtà distrettuale in cui operiamo, dall’altro fa sì che, grazie all’esperienza maturata, possiamo essere sempre più in grado di dare un contributo concreto ed utile», come per i tanti giovani conciatori che ad oggi dal 2002, anno di nascita del Gruppo Giovani, sono entrati nella gestione di società e impianti consortili del distretto conciario.
Il Gruppo Giovani aperto a nuovi ingressi «Brainstorming e costante scambio di idee e punti di vista sono fondamentali per questo Gruppo-aggiunge Marta Lupi- per sollecitare qualsiasi input utile sia per conoscere e risolvere questioni e problematiche che per proporre soluzioni nuove e originali in un percorso di sensibilizzazione e apertura che può abbracciare l’intero comparto, oltre alla nostra realtà distrettuale». In quest’ottica proseguiranno le attività che hanno coinvolto il Gruppo Giovani Conciatori, con iniziative diversificate, dalla formazione alle visite aziendali, dai seminari al sistema di media e comunicazione. Il Gruppo Giovani Conciatori è aperto ai giovani imprenditori conciari del distretto interessati a partecipare.