L’Associazione Conciatori è stata tra gli ospiti dell’evento che si è svolto lunedì 3 giugno presso il Parlamento italiano, legato all’esperienza di Amici per la Pelle e che è stato occasione per un approfondimento sul tema di studio e formazione per il conciario. Annunciato in occasione della finale del progetto Amici per la Pelle, l’evento ha visto la partecipazione di una delegazione di studenti vincitori del progetto che hanno anche potuto visitare il Parlamento. L’iniziativa è stata promossa da UNIC-Concerie Italiane con il supporto dell’on. Gerolamo Cangiano della Commissione Parlamentare Cultura e Istruzione, che durante la finale di Amici per la Pelle, lo scorso febbraio, aveva accolto l’idea di ospitare una delegazione di studenti all’interno di Palazzo Montecitorio.
Tre le scuole presenti, quelle che si erano classificate alle prime tre posizioni sul podio finale di Amici per la Pelle: l’Istituto don Lorenzo Milani di Robecchetto con Induno, l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Santa Mara a Monte e l’Istituto Comprensivo “M.Buonarroti” di Ponte a Egola. «Un’idea nata per fare vivere agli studenti un’ulteriore esperienza di arricchimento nel loro percorso di crescita»: ha spiegato Fulvia Bacchi, direttore generale UNIC, durante l’evento che ha visto gli studenti spiegare la loro esperienza legata ad Amici per la Pelle. «Complimenti per l’organizzazione di questo evento - dice il presidente Assoconciatori Ezio Castellani- che ha riscosso un successo trasversale di ospiti, studenti, mondo dell’impresa e delle massime istituzioni presenti. Si tratta di un’esperienza nuova nell’ambito delle attività di comunicazione, dalle ricadute positive per tutti i nostri operatori. Questa iniziativa, infatti, da un lato premia le scuole che si impegnano in un percorso di studio e conoscenza sul conciario, dall’altro offre una ribalta nuova alla stessa industria conciaria allargando il dialogo e l’interesse legato alle necessità del comparto, in particolare quelle che riguardano la formazione. Confrontarsi con le massime istituzioni politiche che ogni giorno si occupano di definire leggi, programmi e progetti per la formazione, è utile per l’intero settore e può avere ricadute importanti tanto più oggi che siamo consapevoli della necessità di stimolare quelli che potranno essere i futuri tecnici professionisti del settore»
All’evento hanno partecipato, con il direttore generale UNIC Fulvia Bacchi e l’on. Cangiano, rappresentanti dell’Associazione Conciatori, che si sono confrontati con la delegazione scolastica ospitata, composta da 50 tra studenti e dirigenti scolastici, che hanno ricevuto un riconoscimento per l’impegno messo nel progetto. Particolarmente emozionati per l’esperienza fatta, gli studenti hanno voluto ringraziare le istituzioni politiche e le associazioni conciarie per aver reso possibile l’evento scrivendo, al temine della visita, una articolata riflessione sulla giornata al Parlamento.