Nella notte tra il 4 e 5 aprile scorsi, e' venuto a mancare Piero Maccanti, storico direttore dell'Associazione Conciatori, tra le figure più rappresentative del distretto conciario di Santa Croce sull'Arno.
Classe 1946, di Castelfranco di Sotto, Maccanti è stato direttore dell'Associazione Conciatori dal 1994 al 2019, anni in cui ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della concia toscana, che nell'Associazione, sotto la sua direzione, ha trovato un solido riferimento.
Sul grave lutto, riportiamo il pensiero del presidente Associazione Conciatori, Ezio Castellani, che dice:
"Una perdita grave per il distretto. Ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della concia toscana, che nell'Associazione, sotto la sua direzione, ha trovato un solido riferimento. Dal dialogo con tutti gli attori del distretto, parti sociali, istituzioni e rappresentanti di categoria alla capacità unica di intercettare le prospettive del comparto, Maccanti non ha mai mancato di dare un contributo concreto fuori e dentro le dinamiche associative. Tutto questo, insieme ad un unico e moderno apporto di idee, fuori e dentro l'Associazione, dove i suoi collaboratori lo ricordano come una figura insostituibile, capace di mettere la sua esperienza e il suo intuito al servizio della collettività".