Nato nel 2010 da un'idea del GRUPPO GIOVANI CONCIATORI del distretto di Santa Croce, il progetto didattico AMICI PER LA PELLE, spiega nelle scuole medie l'industria conciaria e le sue potenzialità avvicinando le giovani generazioni locali alla concia e al patrimonio di risorse connesso alla locale industria della pelle.
Ogni anno, nell'ambito di 'Amici per la Pelle', gli studenti delle classi seconde medie del Distretto Santa Croce vengono portati a scoprire meccanismi, segreti e curiosità del mondo delle concia.
Visite presso concerie, aziende e impianti del territorio che provvedono alle diverse fasi dell'industria conciaria arricchiscono l'esperienza degli studenti coinvolti nel progetto.
I giovani protagonisti di Amici per la Pelle sono chiamati inoltre a partecipare a un concorso di idee che li vede misurarsi con il prodotto-pelle in una serie di attività divertenti che ne stimolano curiosità e ingegno.
In questo modo, molti studenti nel prosieguo degli studi sanno che, scegliendo indirizzi legati alla filiera-pelle, possono avere molte chance di fare un lavoro interessante e affascinante.
Amici per la pelle