BROTINI MARIO & C. Snc
Nata nel 1958 dall'idea di quattro imprenditori toscani, la Conceria Brotini Mario & C. vanta ad oggi una profonda conoscenza della pelle e della sua lavorazione. Il suo staff, formato da circa 25 persone, lavora all'unisono per realizzare la vasta gamma di articoli proposta dalla conceria.
L'azienda, ormai da anni condotta dalla famiglia Caponi, assicura comunicazione e confronto tra tutte le fasi produttive, cura della qualità del prodotto ed un'attenzione particolare alle singole esigenze dei diversi clienti.
Tre caratteristiche essenziali per soddisfare ogni giorno le così diverse esigenze dei clienti in Italia e all'Estero: flessibilità nel realizzare il prodotto su misura, creatività nel proporre articoli al passo con i tempi, artigianalità per rendere il prodotto unico nel suo genere, ricercato, di alta qualità.
Un intero reparto della conceria è dedicato in modo ancora sperimentale alla Concia Bianca: tecnica antichissima per la conciatura della pelle a base di solfato di alluminio, libera da sostanze contenenti Cromo.
La concia Bianca o al Vegetale permette di ridurre ulteriormente l'impatto ambientale e l'inquinamento provocato dall'attività conciaria, diventando un valore aggiunto della pelle finita.
La conciatura della pelle alla Brotini Mario è un processo ancora per gran parte artigianale, dove l'individuo e la sua creatività sono ancora al centro del processo produttivo. Un piccolo laboratorio, grande creatività e studio permettono ai tecnici di creare gli articoli proposti dall'azienda. Colori, sostanze chimiche, carte, intagli si uniscono così a formare quella che alla fine può essere considerata una piccola opera d'arte: la pelle finita.
Un terzo degli articoli proposti dalla Conceria Brotini Mario sono tamponati a mano, per donare alla pelle quei colori, look e trasparenza che altrimenti sarebbe difficile da ottenere attraverso procedimenti più industriali e meccanizzati.