CURTIBA IND.CONCIARIA Spa

L'azienda è oggi uno degli importanti ingranaggi del distretto conciario di Santa Croce sull'Arno, tra Firenze e Pisa. Un comparto produttivo strategico, cui si rivolgono le grandi firme internazionali per reperire le materie prime che danno vita alle loro preziosissime collezioni.

Questa è la storia della Conceria Curtiba, fondata nel 1997 e specializzatasi subito nella produzione di pelli tramite concia al vegetale.

In seguito, con l'evoluzione del mercato, la Conceria Curtiba ha deciso di adeguarsi e di differenziare il proprio prodotto, iniziando a realizzare mezzi vitelli con concia al cromo. Articoli bottalati, prestampati naturali, dal peso specifico leggero: le pelli Curtiba sono destinate quasi esclusivamente alla pelletteria di Lusso, distinguendosi per le loro caratteristiche uniche e immediatamente riconoscibili.
All'interno dello stabilimento operativo dell'azienda a Santa Croce sull'Arno lavorano circa venti addetti specializzati, grazie ai quali tutti l'iter produttivo avviene internamente.

Negli ultimi anni, in concomitanza con il picco più alto della crisi economica che ha investito tutti i settori del nostro Paese, Curtiba ha rilanciato la sfida per attrezzarsi ancora meglio in vista della ripresa. In particolare, sono stati effettuati ingenti investimenti per potenziare il reparto di ricerca e sviluppo dell'azienda, in modo da poter arricchire e differenziare le linee di prodotto da proporre ai clienti. La crescita dell'azienda ha riguardato anche il parco macchine, l'acquisto di nuovi bottali per ottimizzare il processo produttivo e l'allestimento di un nuovo ed ancora più efficiente reparto di rifinizione delle pelli.