01 agosto 2025

Vigili del Fuoco di Pisa all’Assoconciatori per conoscere il distretto

Circa trenta, tra funzionari tecnici e operatori del comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, distaccamento di Castelfranco di Sotto, hanno partecipato nelle scorse settimane a due giornate di studio e visite all’Assoconciatori e in aziende conciarie per conoscere le dinamiche del distretto di Santa Croce sull’Arno.  L’iniziativa rientra in un percorso di conoscenza diretta del distretto che i Vigili del Fuoco di Pisa hanno sviluppato con l’Assoconciatori per illustrare ai componenti delle loro unità operative le caratteristiche delle aziende conciarie anche al fine di pianificare nel modo migliore eventuali interventi di soccorso in ambito conciario.

L’avvio e la conclusione del progetto hanno avuto luogo all’Assoconciatori in sessioni di lavoro cui hanno partecipato funzionari tecnici del comando di Pisa insieme a diversi Capi Squadra e Vigili operativi.  «I Vigili del Fuoco -dice il presidente Assoconciatori Riccardo Bandini-svolgono un’attività preziosa per il territorio e la loro conoscenza diretta delle specificità delle nostre aziende si può rivelare fondamentale per agevolarne l’azione. Questo progetto si inserisce nel più ampio dialogo che l’Assoconciatori tiene con le diverse realtà del tessuto socio-economico del distretto e si può rivelare tanto più utile poiché agevola la conoscenza pratica delle caratteristiche peculiari del nostro sistema industriale». Tra le aziende visitate nel corso dell’evento, la conceria Sciarada, dove sono state illustrate le principali procedure adottate durante il processo conciario in ambito di sicurezza e prevenzione dei rischi.


« Ringraziamo l’Associazione Conciatori per la disponibilità che ci ha offerto e più in generale per il costante clima di collaborazione ormai instaurato da anni - dice Simone Giani, funzionario referente tecnico del Comando per il distaccamento di Castelfranco- e ci auguriamo di poter ripetere questo tipo di esperienze. Le informazioni che ci sono state trasmesse nel corso della visita, con il sopralluogo in conceria, consentono una conoscenza diretta della realtà conciaria che agevola molto il nostro personale, in particolare le nuove figure all’interno dell’organico».

Tra i componenti della delegazione VVF che ha partecipato agli incontri, erano presenti: i funzionari Gianluca Cattani, Giovanni Prinzivalli, Caterina Pantaleo, e Massimiliano Mori, Giuliano Frediani( capo distaccamento), e gli operativi Luca Ulivi, Alessio Buti, Leonardo Bonotti, Massimo Maffei, Angelo De Gregorio, Fausto Solomita, Mirko Castellani, Marco Esposito, Federico Panicucci, Lorenzo Micheli, Nicola Gabriellini, Ivan Lorenzini, Alessio Birindelli, Marco Del Pecchia, Damiano Venturelli, Riccardo Bizzarri, Marco Serafini.


Iscriviti alla newsletter

* indica un campo richiesto

Seleziona cosa vorresti ricevere da Distretto Santa Croce:

Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando il link presente in tutte le nostre comunicazioni.

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma di newsletter. Iscrivendoti, consenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per permetterci di contattarti.